Luigi Acciaio

Pizzaiolo professionista

Maestro pizzaiolo, presidente dell’Associazione Pizza Napoletana Gourmet, Gigi Acciaio ha iniziato a lavorare al fianco del nonno all’età di otto anni nella sua gastronomia “Lucullus” di Torre Annunziata.
Cresciuto fra impasti e prodotti di altissima qualità ha affinato le sue conoscenze gastronomiche insieme al padre Giuseppe, titolare della GMA Import Specialità di Pompei. Ha girato l’Europa facendo il mestiere di Chef-Pizzaiolo, sempre alla ricerca dell’impasto più digeribile e degli ingredienti migliori. Da alcuni anni porta avanti, insieme al padre, il progetto Pizza Gourmet, un concetto di pizza realizzata esclusivamente con prodotti di un paniere frutto delle continue ricerche e dell’esperienza di selezionatori di eccellenze gastronomiche lunga decenni.

Il maestro pizzaiolo Luigi Acciaio ci presenta la ricetta della sua pizza gourmet “Il Vesuvio incontra il Mare”.
Impasto diretto con farina Petra 3 del Molino Quaglia, 36 ore di lievitazione, 70% di idratazione. 

pizza-gourmet-luigi-acciaio-Il-Vesuvio-incontra-il-Mare

Ingredienti:
Mozzarella di Bufala Campana D.O.P.
Pacchetelle di pomodoro giallo L’Orto di Lucullo
vellutata di zucchine
bottarga di Cabras Presidio SlowFood
olio EVO DOP Pregio delle colline salernitane
polpa di riccio
basilico

Procedimento:
Dopo aver steso e cotto in forno l’impasto, a crudo disporre una fetta di mozzarella di bufala Vannulo, sulla quale adagiare una vellutata di zucchine, la polpa di riccio, un pomodoro giallo per ogni fetta, la bottarga; infine, a crudo, aggiungere olio EVO e basilico.

C'è 1 comment

Add yours

'.