Villa Giovanna: pizzeria gourmet di Ottaviano, con il “doctor pizza” Salvatore Kosta


Villa Giovanna: pizzeria gourmet di Ottaviano, con il “doctor pizza” Salvatore Kosta

Un esperto in impasti, lieviti e farine speciali, una brigata formata da tre pizzaioli, un locale con una vista mozzafiato, un esperto chef ai fornelli, tanta professionalità in sala e prodotti di eccellenza selezionati da Giuseppe Acciaio della Gma Import Specialità. Tutto questo è il ristorante pizzeria Villa Giovanna, un locale che si inerpica lungo via Valle delle Delizie, sul Monte Somma, ad Ottaviano.

Il patron Francesco Formisano ha rilevato l’attività nel 2011 e nel 2013 ha deciso di trasformarla in una pizzeria gourmet, partendo da un punto fermo: il tecnologo alimentare Salvatore Kosta, grande appassionato di lievitazione ed impasti, che si è trasformato in un vero e proprio “doctor pizza”.

“Le farine speciali hanno bisogno di una lievitazione particolare che renda la pizza ancora più digeribile” ripete Kosta che, di primo pomeriggio, va nel suo “laboratorio”, gioca con lievito madre e lievito di birra, sceglie le farine da utilizzare e prepara l’impasto “che deve riposare 48 ore in frigo, prima della vera e propria lievitazione”. Un passaggio essenziale, questo, per consegnare nelle mani dei tre pizzaioli l’impasto giusto per le pizze gourmet. Spetta, infatti, a Francesco Sorrentino, Salvatore Balzano e Alessandro Falanga, stendere gli impasti, farcirli e infornare le pizze, mentre in cucina il “padrone” è lo chef Attilio Di Cristo.

Per rendere gourmet la pizza, Kosta utilizza farine Petra e prepara tre tipologie differenti di impasto: uno con lievito madre, uno indiretto con biga, uno diretto con lievito di birra. Inutile dire che il risultato è eccellente in tutti e tre i casi. E la pizza si trasforma in piatto da chef grazie ai prodotti di eccellenza: si va dai capperi dalla mozzarella di bufala dop e il fior di latte di Agerola, ai pomodori San Marzano, passando per le alici di Cetara, i capperi di Salina, olio extravergine di oliva Pregio, arrivando ad osare anche accostamenti come la crema di ceci e il baccalà. Durante la degustazione di giovedì sera, il beer-sommelier Gilberto Acciaio ha abbinato ad ogni pizza gourmet la sua birra ideale, accompagnando i piatti elaborati ed esaltando i sapori.

Villa Giovanna

Via Valle delle Delizie, fine strada panoramica 259

Monte Somma – Ottaviano (NA)

Tel 0818279014

cell. 3272843557